didattica a distanza

La società attuale è fortemente segnata dalla crisi di valori esistenziali fondamentali di collaborazione a discapito di un forte individualismo ben visibile, purtroppo, anche nelle scuole in cui operiamo.

In questo contesto diventa doveroso e fondamentale che l’insegnante proponga agli alunni un percorso di apprendimento di costruzione del sapere che sia socializzante, cooperativo e interattivo.

A tal fine si rende necessario l’utilizzo di differenti strategie didattiche innovative con ricaduta positiva sul loro benessere psicofisico un sussidio, ormai imprescindibile nella quotidianità scolastica, fa riferimento alle tecnologie multimediali.

Infatti, grazie ad esse, gli insegnanti sono in grado di coinvolgere maggiormente il gruppo classe, perché partendo dagli interessi degli alunni e da ciò che li appassiona emotivamente si stimola la creatività, la fantasia, il singolo processo di apprendimento e la relazione con il gruppo dei pari.  

Il progetto è rivolto ai BAMBINI FUTURE CLASSI PRIME E TUTTI i bambini DELLA SCUOLA DE FILIPPO

OBIETTIVI:

  • favorire atteggiamenti attivi e consapevoli con l’uso del digitale;
  • promuovere lettura  e scrittura con le tecnologie;
  • imparare l’abc del computer; conoscere le regole basilari del linguaggio digitale  per mezzo :lim, coding, robotica, rappresentazione digitale delle immagini, video e animazione;
  • favorire lo sviluppo di un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei confronti dei mass-media;
  • sostenere la collaborazione e l’inclusione tra il gruppo dei pari.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

 LABORATORIO E locandina